Dal 1988, Vibro-Consult AG ha
analizzato le vibrazioni di più di 1200 macchine e ha equipaggiato
più di 250 macchine con nuovi sistemi di monitoraggio delle vibrazioni.
Vibro-Consult mette questa enorme esperienza a disposizione dei suoi clienti nel settore delle centrali elettriche e dell'industria.
Come
azienda indipendente e certificata, è possibile soddisfare le più alte aspettative per la tecnologia di misurazione e la diagnosi delle macchine.
(Diagnosi delle macchine tramite l'analisi delle vibrazioni)
Sia per il fornitore che per l'operatore, questo servizio fornisce una valutazione indipendente del buon funzionamento della macchina e la documenta per entrambe le parti. Questo servizio è molto richiesto PRIMA e DOPO la revisione per ottenere una situazione di confronto ottimale.
Abbiamo elencato 77 motivi per effettuare una misurazione di base. Potete trovarli qui.
(Riduzione dello squilibrio meccanico)
Da un lato, questo metodo permette una produzione di energia delicata per il funzionamento e, dall'altro, aumenta significativamente la durata di vita della macchina. Con il software di bilanciamento "VC-CAB" (Computer Aided Balancing) si possono ottenere i migliori risultati in questo senso.
Per il fornitore e l'operatore, questo servizio valuta la scorrevolezza della macchina da un punto di vista neutrale e la documenta per entrambe le parti.
Un monitor delle vibrazioni è probabilmente la
più importante protezione meccanica
di una macchina rotante. Questo dispositivo di protezione - come altre unità di protezione - deve essere controllato periodicamente per il corretto funzionamento. Si raccomanda generalmente di
ripetere questi controlli funzionali dopo 3-5 anni. Questo assicura la protezione della macchina in caso di incidente e prova l'obbligo di manutenzione.
Durante il controllo funzionale dei sistemi di monitoraggio delle vibrazioni, viene controllata la funzionalità della sonda fino all'attivazione della macchina. Da un lato, ci si assicura che le sonde rilevino correttamente le vibrazioni (un agitatore viene utilizzato come simulatore per le sonde relative e assolute) e dall'altro, si controlla il campo di misura ancora attivo (controllo del campo di misura lineare per mezzo di un micrometro).
Durante il monitoraggio delle vibrazioni, viene controllato se l'elaborazione dell'informazione sulle vibrazioni viene elaborata secondo la configurazione (programmazione). A questo scopo, la macchina da controllare deve essere ferma. Se necessario e in consultazione con il cliente, le riparazioni, le correzioni e i riadattamenti vengono effettuati direttamente.
Per chi è questa formazione?
Fondamentalmente, questo seminario è adatto a tutti gli impiegati delle centrali elettriche che si occupano del funzionamento delle centrali. È adatto come introduzione e come corso di aggiornamento. Ulteriori corsi di formazione sono disponibili su richiesta.
In un momento in cui la domanda di energia in generale e di energia elettrica in particolare è ancora ininterrotta e continuerà a medio e lungo termine, l'industria dell'energia si trova di fronte alla situazione, da un lato, di creare nuovi impianti di produzione di energia, che però diventano sempre più difficili da realizzare, e, dall'altro, di continuare a far funzionare gli impianti esistenti il più a lungo e in modo sicuro possibile.
La sensibilità riguardo alla sicurezza personale e degli impianti è molto alta nella società dell'informazione di oggi. Inoltre, c'è una maggiore responsabilità personale derivante dai requisiti legali (ad esempio OR 663b).
Il processo di analisi dei rischi mostra i pericoli fondamentali del funzionamento della centrale e fornisce così punti di partenza per varie ottimizzazioni. Oltre alle misure individuali di riduzione del rischio, si può raggiungere uno standard di sicurezza comune per diverse centrali.