Vibro-Consult AG

Servizi


Dal 1988, Vibro-Consult AG ha analizzato le vibrazioni di più di 1200 macchine e ha equipaggiato più di 250 macchine con nuovi sistemi di monitoraggio delle vibrazioni.

Vibro-Consult mette questa enorme esperienza a disposizione dei suoi clienti nel settore delle centrali elettriche e dell'industria.


Come azienda indipendente e certificata, è possibile soddisfare le più alte aspettative per la tecnologia di misurazione e la diagnosi delle macchine.

VC-Fingerprint

(Diagnosi delle macchine tramite l'analisi delle vibrazioni)


È un contributo prezioso per la centrale elettrica per rintracciare i requisiti importanti della centrale. La misurazione di base del VC si concentra sui seguenti obiettivi:

  • conoscere e valutare il comportamento di funzionamento del gruppo di macchine nell'intera gamma di carico
  • valutare la condizione attuale
  • determinare le cause del comportamento anomalo del gruppo di macchine
  • effettuare regolazioni personalizzate del sistema di monitoraggio delle vibrazioni, tenendo conto dei requisiti di sicurezza, del comportamento di marcia, delle norme e della situazione operativa.
  • ​​​​​​​
Sia per il fornitore che per l'operatore, questo servizio fornisce una valutazione indipendente del buon funzionamento della macchina e la documenta per entrambe le parti. Questo servizio è molto richiesto PRIMA e DOPO la revisione per ottenere una situazione di confronto ottimale.

Abbiamo elencato 77 motivi per effettuare una misurazione di base.  Potete trovarli qui.

Bilanciamento VC

(Riduzione dello squilibrio meccanico)


Un modo molto efficiente e il più noto per ridurre le vibrazioni e le forze sulla macchina.
 L'obiettivo qui è quello di utilizzare masse di bilanciamento adeguate:

  • per migliorare significativamente la scorrevolezza della macchina
  • Ridurre le forze rotanti indesiderate che possono stressare inutilmente i cuscinetti, i piedistalli dei cuscinetti, la fondazione, la struttura del rotore e dell'alloggiamento, le tubazioni, ecc. e di conseguenza portare a danni.
  • per evitare la flessione dell'albero e ridurre così il rischio di entrare in contatto con parti stazionarie. 
 
Da un lato, questo metodo permette una produzione di energia delicata per il funzionamento e, dall'altro, aumenta significativamente la durata di vita della macchina. Con il software di bilanciamento "VC-CAB" (Computer Aided Balancing) si possono ottenere i migliori risultati in questo senso.

Accompagnamento VC durante le revisioni/riabilitazioni

Le revisioni di turbine e generatori comportano sempre un grande investimento di tempo e denaro. Affinché tutto vada secondo i piani nel campo delle vibrazioni delle macchine, Vibro-Consult AG offre supporto durante la revisione, il che significa:

  • Prima della revisione, viene effettuata una misurazione VC di base. Questa misurazione serve, da un lato, come base per i valori di vibrazione consentiti dopo la revisione e, dall'altro, come ulteriore supporto per la definizione del lavoro di revisione da eseguire.
  • Durante la messa in servizio, Vibro-Consult è sul posto e controlla il comportamento della macchina. In caso di problemi, il supporto immediato è garantito e le misure correttive possono essere prese in tempo.
  • Dopo la revisione, viene effettuata nuovamente una misurazione VC di base, provando così la nuova qualità delle vibrazioni.
 
Per il fornitore e l'operatore, questo servizio valuta la scorrevolezza della macchina da un punto di vista neutrale e la documenta per entrambe le parti.

Misura speciale VC

La varietà di sfide in una centrale elettrica richiede sempre misure speciali per ottenere le informazioni desiderate. Vibro-Consult AG offre misure aggiuntive come:
​​​​​​​
  • Misure di coppia (senza contatto o tramite telemetria)
  • Misure di tensione (tramite telemetria)
  • Misurazioni del rumore
  • Analisi modali
  • Misure di vibrazioni durante il brillamento
  • Misurazioni della testa di avvolgimento, prove d'impatto
  • e molto di più

Controlli periodici dei monitor di vibrazione

Un monitor delle vibrazioni è probabilmente la più importante protezione meccanica di una macchina rotante. Questo dispositivo di protezione - come altre unità di protezione - deve essere controllato periodicamente per il corretto funzionamento. Si raccomanda generalmente di ripetere questi controlli funzionali dopo 3-5 anni. Questo assicura la protezione della macchina in caso di incidente e prova l'obbligo di manutenzione.

Durante il controllo funzionale dei sistemi di monitoraggio delle vibrazioni, viene controllata la funzionalità della sonda fino all'attivazione della macchina. Da un lato, ci si assicura che le sonde rilevino correttamente le vibrazioni (un agitatore viene utilizzato come simulatore per le sonde relative e assolute) e dall'altro, si controlla il campo di misura ancora attivo (controllo del campo di misura lineare per mezzo di un micrometro).


Durante il monitoraggio delle vibrazioni, viene controllato se l'elaborazione dell'informazione sulle vibrazioni viene elaborata secondo la configurazione (programmazione). A questo scopo, la macchina da controllare deve essere ferma. Se necessario e in consultazione con il cliente, le riparazioni, le correzioni e i riadattamenti vengono effettuati direttamente.

Formazione VC

Vibro-Consult AG conduce corsi di formazione per una migliore comprensione del tema "vibrazioni". I corsi di formazione di 1 giorno, che si tengono sul posto (cioè alla centrale), sono molto popolari.
Contenuti della formazione:


  • Introduzione generale: vibrazioni
  • Introduzione di base: concetti di base delle vibrazioni meccaniche
  • Possibilità di monitoraggio delle vibrazioni
  • Discussione delle installazioni esistenti
  • Discussione delle possibilità di impostazione (configurazione)
  • Pratica in loco
 
Per chi è questa formazione?
Fondamentalmente, questo seminario è adatto a tutti gli impiegati delle centrali elettriche che si occupano del funzionamento delle centrali. È adatto come introduzione e come corso di aggiornamento. Ulteriori corsi di formazione sono disponibili su richiesta.

Analisi del rischio VC

In un momento in cui la domanda di energia in generale e di energia elettrica in particolare è ancora ininterrotta e continuerà a medio e lungo termine, l'industria dell'energia si trova di fronte alla situazione, da un lato, di creare nuovi impianti di produzione di energia, che però diventano sempre più difficili da realizzare, e, dall'altro, di continuare a far funzionare gli impianti esistenti il più a lungo e in modo sicuro possibile.

La sensibilità riguardo alla sicurezza personale e degli impianti è molto alta nella società dell'informazione di oggi. Inoltre, c'è una maggiore responsabilità personale derivante dai requisiti legali (ad esempio OR 663b).


Il processo di analisi dei rischi mostra i pericoli fondamentali del funzionamento della centrale e fornisce così punti di partenza per varie ottimizzazioni. Oltre alle misure individuali di riduzione del rischio, si può raggiungere uno standard di sicurezza comune per diverse centrali.