Vibro-Consult AG

Case-Studies


Crepe nel generatore

Situazione iniziale

In una centrale idroelettrica sono apparse delle crepe (ragni) nel rotore del generatore. La situazione era critica e le indagini dovevano essere avviate immediatamente. Come sempre in questi casi, la causa doveva essere identificata prima di poter prendere qualsiasi misura.
Era necessario determinare la causa di queste crepe attraverso misure di vibrazione e torsione e proporre misure.

Procedura

I punti di misura sono stati definiti e installati in tutti i punti critici della macchina. Naturalmente, questo è stato fatto ai cuscinetti di guida in modo da poter analizzare le eventuali ripercussioni sulla macchina.
Come per una misurazione VC di base, tutte le condizioni operative possibili sono state eseguite dopo il completamento dell'apparecchiatura di misurazione, al fine di ottenere un quadro il più buono possibile di tutte le situazioni della macchina. Il risultato è stato sorprendente.
​​​​​​​

Risultato

Le vibrazioni della macchina erano in una gamma da buona a molto buona in tutte le condizioni operative. Anche il funzionamento a carico parziale, che normalmente ha vibrazioni molto alte con questo tipo di turbina, era sorprendentemente tranquillo.
Ma sulla base delle misurazioni della deformazione, si poteva dimostrare che le crepe erano causate da difetti di fabbricazione e quindi il fornitore doveva correggere la sua consegna in garanzia.
Il rotore è stato quindi immediatamente rimosso e riparato.