Vibro-Consult AG

Case-Studies


Risonanza con i campi guida (Svizzera)

Situazione iniziale

Cosa succede quando una frequenza di eccitazione è vicina a una frequenza naturale? Si crea una situazione di risonanza e questo è pericoloso!
Da quando il Tacoma Bridge è crollato nel 1941 a causa di una situazione di risonanza, sappiamo che queste situazioni sono pericolose. Con le macchine rotanti, questo può anche portare alla distruzione. Ecco un esempio in una centrale idroelettrica che sospettava una situazione di risonanza su un cuscinetto.

Procedura

Con l'analisi delle vibrazioni, si è potuto dimostrare che si trattava davvero di una situazione di risonanza. Tuttavia, gli effetti non erano gli stessi in tutte le gamme di potenza. Soprattutto nella gamma di carico più alta, il problema era evidente e ha portato ad evitare questa zona.
Grazie al design speciale, il cuscinetto di guida potrebbe essere irrigidito lateralmente e quindi aumentare significativamente la frequenza naturale.
​​​​​​​

Risultato

Il funzionamento della macchina poteva ora essere ripreso per l'intera gamma di carico!
La macchina ora mostrava di nuovo un buon comportamento alle vibrazioni e non c'era più da aspettarsi danni o perdite di funzionamento. Un grande successo!